5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESTRADIZIONE COS'è

5 Simple Techniques For estradizione cos'è

5 Simple Techniques For estradizione cos'è

Blog Article



Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto arrive reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione for each far scontare alla persona la pena residua.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

A tal fine, nella pratica della polizia, molte volte inizi dalla presunzione che se l agente supera tali limiti, viene diretto il possesso di droga al advertising find more and marketing.

Nel panorama internazionale è dominante l’interpretazione più favorevole all’individuo che consiste nel fare valutazioni che vanno oltre le differenti espressioni linguistiche utilizzate for each valorizzare, al contrario, l’identità dei fatti materiali e non la “denominazione legale” facts dai rispettivi ordinamenti giuridici coinvolti.

Ed allora, se vuoi sapere come abbiamo risolto il problema del nostro cliente, arrestato in Italia sulla foundation di una richiesta estradizione Pakistan, ti suggerisco vivamente di continuare a leggere quest’articolo.

Questi trattati di solito definiscono i reati for each i quali l'estradizione può essere richiesta, le establish necessarie for every l'estradizione e le procedure giudiziarie coinvolte nel processo di estradizione.

Nell’estradizione passiva, ricevuta domanda dallo Stato estero, la decisione finale spetta al Ministero della giustizia italiano previa deliberazione favorevole della Corte d’Appello del luogo dove l’imputato o condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente nel momento Our site della domanda try this web-site (in mancanza di certezze, è competente la corte d’appello di Roma). Il procedimento si apre con l’invio da parte dello Stato estero richiedente al Ministro della giustizia italiano della domanda di estradizione corredata da ogni documento necessario.

Ad esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Report this page